Complesso residenziale per 8 alloggi

anno 2013
sito Mestre (VE)
committente Sabbadin Costruzioni
incarico progetto definitivo, esecutivo, DL

Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo complesso residenziale composto da otto unità abitative su quattro livelli più il piano mansardato, dove sono stati realizzati due duplex.

Il lotto di circa 1370 mq, precedentemente occupato da una villetta di due piani, è situato vicino al centro di Mestre (VE), in area residenziale.

Il progetto si configura come un unico volume che si sviluppa in prevalenza nord- sud, per una superficie totale (SP) di circa 940 mq, favorendo l’apertura delle varie unità verso il lato sud mediante grandi terrazze e porte-finestre. Una struttura realizzata in cemento che funge da ingresso coperto segna dalla strada l’entrata nel giardino condominiale, caratterizzato da un attento impiego di materiali.

Esternamente si è prestata particolare attenzione all’uso cromatico delle facciate che sono rivestite da elementi lapidei di colorazioni e lavorazioni differenti, disposti in modo da valorizzare l’orizzontalità dell’edificio e allo stesso tempo disegnando delle geometrie modulari che caratterizzano i prospetti.

Le terrazze si configurano come elementi monolitici che vanno a caratterizzare in modo regolare i fronti sud e nord. Si è prestata grande attenzione al risparmio energetico, realizzando degli edifici in classe A, con impianto a pompa di calore e pannelli solari e fotovoltaici integrati sulla copertura metallica.