Villaggio turistico a Karatu (Tanzania)

anno IN CORSO
sito Karatu (Tanzania)
committente privato
incarico progetto preliminare

Il progetto si sviluppa nella zona di Karatu, in un’area collinare, degradante verso il limite della foresta, raggiungibile attraverso una strada sterrata.

All’arrivo della strada sulla sommità della collina si prevede la Main House con reception, bar, ristoranti, piscina e campi da tennis, mentre lungo la pendenza della collina trovano spazio i lodge singoli o accorpati in due o più unità, con spazi privati e spazi comuni.

Tutto il progetto si articola su fabbricati a modulo rettangolare, ad un piano, collegati da cortili interni chiusi da muretti, con l’intento di creare spazi privati di relax. Anche la Main House riprende la stessa tipologia ed è composta da più ambienti rettangolari ad un piano, con giardini interni, utilizzabili per la ristorazione o per attività all’aperto; un lungo muro funge da spina dorsale ed elemento di collegamento trai vari ambienti, oltre ad essere elemento riconoscibile e caratterizzante del villaggio stesso.

I materiali impiegati sono tipici del luogo, con muri intonacati a calce, strutture portanti in legno e coperture in paglia.  Su tutta l’area di intervento è prevista la piantumazione a verde con essenze autoctone, quali ad esempio piante di caffè e la realizzazione di un orto-giardino con verdure edibili e piante aromatiche.