Alloggio BS
Year
2015
Location
Venezia – Mestre
Client
Private
Team
Antonio Fornasiero, Tommaso Fornasiero, Giulia Grobbo, Maria Cristina Rossi
La casa BS fa parte di un complesso immobiliare con tipologia a schiera, edificato negli ultimi anni dell’800 e adibito ad alloggi per il personale impiegato nella vicina Fornace; come le altre unità abitative si sviluppa con ingresso dalla via principale pedonale e cortile privato sul retro e ha conservato nel tempo caratteristiche tipiche quali parti in mattoni faccia-vista e cornici in pietra bianca.
L’intervento prevede di utilizzare al meglio il ristretto spazio a disposizione nel tentativo di ricavare ambienti in grado di accogliere le varie attività dell’abitare. Le stanze, che nell’esistente erano di piccole dimensioni e discontinue, iniziano a dialogare tra loro grazie all’apertura di alcuni varchi nelle murature, permettendo una comunicazione visiva tra gli ambienti e con il giardino retrostante.
Le travi in legno del soffitto, accuratamente sostituite, caratterizzano gli spazi e diventano elemento dominate del progetto, infondendo un forte senso di comfort e calore. Per valorizzare la semplicità di questo alloggio e per ampliare visivamente lo spazio interno, si sono scelte delle porte intonacate a filo muro che sembrano scomparire nelle pareti.