Fattorie di bonifica

Year 

1999 – 2014

Location 

Portegrandi

Client 

Società agricola Le Tresse

Team 

Antonio Fornasiero, Tommaso Fornasiero, Giulia Grobbo, Maria Cristina Rossi, Francesca Collatuzzo


Ca’ Sile, Ca’ Friuli, Cason Bianco

Si tratta di fabbricati rurali edificati tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900 nell’ambito della bonifica dell’area paludosa di Portegrandi situata vicino al canale taglio Sile e alla  zone di barena.

Sotto il profilo architettonico, storico e artistico costituiscono una testimonianza della cultura contadina locale e, come tali, si inseriscono nei percorsi naturalistici e cicloturistici compresi nella Rete Escursionistica Veneta.

Hanno tutti caratteristiche tipologiche simili fra loro e sono contrassegnati da una piastrella in ceramica raffigurante il leone di San Marco.

L’intervento riguarda il recupero dell’identità dei manufatti e dei luoghi nei loro elementi caratterizzanti senza alterazione dell’identità originaria, un restauro il più possibile conservativo con l’adeguamento degli spazi interni alle esigenze abitative attuali.

Il risanamento conservativo di Ca’ Friuli e del Cason Bianco ha beneficiato dei contributi del bando pubblico Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 – PIA-r 05 – Misura 323/a