Galleria Barcella, ex Opificio Caberlotto, Piazzetta Toniolo
Year
2015 – 2019
Location
Venezia – Mestre
Client
Public – P.d.R di iniziativa pubblica
Team
Antonio Fornasiero, Tommaso Fornasiero, Giulia Grobbo, Maria Cristina Rossi
Il Piano di Recupero “Galleria Barcella-Ex Opificio Caberlotto-Piazzetta Toniolo” nasce dalla volontà di realizzare un sistema articolato di percorsi e spazi pubblici che metta in collegamento il Centro Culturale Candiani, il Teatro Toniolo e Galleria Barcella.
Grazie alla demolizione-ricostruzione degli edifici preesistenti e l’abbattimento di alcuni muri e corpi di fabbrica che precludevano i passaggi, si sono pertanto realizzati due percorsi principali nord-sud (Candiani-Toniolo) e est-ovest (Galleria Barcella) dove è stata realizzata una nuova galleria commerciale.
Nel progetto è stata assegnata particolare importanza alla nuova Piazzetta Toniolo, punto di dialogo tra nuova edificazione ed edifici esistenti; si prevede il recupero dei manufatti del vecchio cinema all’aperto, tra cui lo schermo in cemento e la tribuna in stile liberty , e il miglioramento della dotazione impiantistica del Teatro stesso.
Al di sotto della gradinata dell’ex cinema, si realizzano un bookshop e degli spazi funzionali all’attività del Teatro Toniolo, con strutture vetrate, in armonia con l’antico corpo di fabbrica. Lungo il nuovo percorso pedonale tra Galleria Barcella e la corte del Teatro Toniolo, una galleria coperta in struttura metallica e vetro, fungerà da giunto architettonico tra nuovo e antico, tra la struttura storica della tribuna e l’innovazione tecnologica della nuova Galleria Barcella.
L’intervento è in corso di realizzazione e si stanno completando le opere di arredo urbano in Piazzetta Toniolo e la struttura della galleria, mentre in via Barcella le opere sono già concluse.