Galleria Barcella, ex Opificio Caberlotto, Piazzetta Toniolo

Year 

2015 – 2019

Location 

Venezia – Mestre

Client 

Public – P.d.R di iniziativa pubblica

Team 

Antonio Fornasiero, Tommaso Fornasiero, Giulia Grobbo, Maria Cristina Rossi

 


Il Piano di Recupero “Galleria Barcella-Ex Opificio Caberlotto-Piazzetta Toniolo” nasce dalla volontà di realizzare un sistema articolato di percorsi e spazi pubblici che metta in collegamento il Centro Culturale Candiani, il Teatro Toniolo e Galleria Barcella.

Grazie alla demolizione-ricostruzione degli edifici preesistenti e l’abbattimento di alcuni muri e  corpi di fabbrica che precludevano i passaggi, si sono pertanto realizzati due percorsi principali nord-sud (Candiani-Toniolo) e est-ovest (Galleria Barcella) dove è stata realizzata una nuova galleria commerciale.

Nel progetto è stata assegnata particolare importanza alla nuova Piazzetta Toniolo, punto di dialogo tra nuova edificazione ed edifici esistenti; si prevede il recupero dei manufatti del vecchio cinema all’aperto, tra cui lo schermo in cemento e la tribuna in stile liberty , e il miglioramento della dotazione impiantistica del Teatro stesso.

Al di sotto della gradinata dell’ex cinema, si realizzano un bookshop e degli spazi  funzionali all’attività del Teatro Toniolo, con strutture vetrate, in armonia con l’antico corpo di fabbrica. Lungo il nuovo percorso pedonale tra Galleria Barcella e la corte del Teatro Toniolo, una galleria coperta in struttura metallica e vetro, fungerà da giunto architettonico tra nuovo e antico, tra la struttura storica della tribuna e l’innovazione tecnologica della nuova Galleria Barcella.

L’intervento è in corso di realizzazione e si stanno completando le opere di arredo urbano in Piazzetta Toniolo e la struttura della galleria, mentre in via Barcella le opere sono già concluse.