Galleria Barcella

Year 

2015

Location 

Venezia – Mestre

Client 

Public on Private investment – Immobiliare S.I.F Spa

Team 

Antonio Fornasiero, Tommaso Fornasiero, Giulia Grobbo, Maria Cristina Rossi


L’intervento si colloca all’ interno del Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica per il centro storico di Mestre “Galleria Barcella, ex opificio Caberlotto, Piazzetta Toniolo” e prevede la realizzazione di due edifici ad uso commerciale sul sedime di quelli un tempo esistenti e la realizzazione di una galleria vetrata a copertura del passaggio pedonale.

La via centrale su cui si affacciano i nuovi negozi su due livelli, collegati tra di loro da scale in carpenteria metallica, è un percorso che si configura in forte continuità visiva tra interno ed esterno grazie alle grandi vetrate a filo pavimento e alla trachite che riveste sia gli spazi aperti che gli spazi interni. Inoltre la divisione delle unità commerciali non è percepibile dall’esterno grazie all’attento inserimento di moduli vetrati serigrafati che celano le murature divisorie attraverso un disegno asimmetrico delle facciate.

L’intero complesso è realizzato in struttura metallica, rivelando una stretta collaborazione tra progetto strutturale e progetto architettonico.
La copertura della Galleria è interamente realizzata in metallo verniciato bianco e vetro. I sistemi di supporto, arretrati rispetto al passaggio, assieme al grande sbalzo verso piazzale Candiani, configurano la Galleria come un piano etereo, sospeso sopra gli edifici.

Le due falde di copertura vetrate sono inclinate verso il centro, a ricordare un grande impluvium lineare di raccolta delle acque meteoriche; le linee che caratterizzano la serigrafia dei vetri conferiscono leggerezza e verticalità alla galleria oltre ad essere elemento di schermatura solare.

 

Link al sito di Galleria Barcella